HAWKINGS E I PINK FLOYD

Stephen Hawking è stato tra i fisici più influenti e importanti della nostra epoca. A lui si devono molte scoperte nel campo astrofisico-cosmologico come la radiazione di Hawking, ossia il processo fisico per il quale i buchi neri emettono radiazione in una sorta di “evaporazione”, oppure la teoria dei multiversi o ancora i processi di formazione galattica.

Insomma una mente geniale che non è stata bloccata nemmeno dalla terribile malattia della sclerosi laterale amiotrofica, la quale gli ha progressivamente bloccato tutto il corpo. Ma il suo cervello è sempre stato attivo sprigionando teorie e modelli che hanno fatto la storia della fisica.

Il fisico inglese era anche un appassionato di musica e tra i suoi gruppi preferiti vi erano i Pink Floyd.

Questi ultimi per omaggiare Hawking decisero di prendere un discorso dello scienziato, prodotto mediante il suo famoso sintetizzatore vocale e in principio usato per uno spot pubblicitario della British Telecom Services, e inserirlo nella canzone “Keep Talking” del loro penultimo album “The Division Bell”. La parte di testo è la seguente:

For millions of years mankind lived just like the animals
Then something happened which unleashed the power of our imagination
We learned to talk.

Scopo di queste parole è far capire che la razza umana per ottenere grandi successi ha bisogno della capacità di comunicazione.

Questa non è l’unica canzone in cui compare il nostro fisico!

Infatti è presente anche in una seconda canzone dei Pink Floyd, “Talking Hawking” tratta dal loro ultimo album “The Endless River”. Anche qui viene presa un’altra parte del discorso di Hawking:

Speech has allowed the communication of ideas
Enabling human beings to work together to build the impossible
Mankind’s greatest achievements have come about by talking
Our greatest hopes could become reality in the future
With the technology at our disposal, the possibilities are unbounded

All we need to do is make sure we keep talking

Paolo Rota

Nei commenti il link alla playlist CANA e delle due canzoni dei Pink Floyd

#cana #canasalerno #astro #astropost #astrorock #music #hawking #pinkfloyd #keeptalking #talkinghawking #divisionbell #endlessriver

1 commento su “HAWKINGS E I PINK FLOYD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto