COLLISIONE GALATTICA

Ia capo non è niente, lascia stare l’assicurazione, ti porto da miocuggino che è carrozziere

Se le galassie potessero parlare, ci potrebbero raccontare tantissime storie… peccato che, se anche fosse vero, purtroppo le ascolteremmo con notevole ritardo. Ad esempio, la Galassia di Andromeda ci metterebbe 2 milioni di anni a farci arrivare le sue parole. Da un certo punto di vista questa è una fortuna, perché siamo sicuri che almeno le imprecazioni dovute alle collisioni galattiche non ci scandalizzeranno. Se guardiamo nel cielo, non è insolito trovare due o più galassie che entrano in rotta di collisione: è successo alla Via Lattea quando ha inglobato galassie satelliti e succederà tra la Via Lattea e Andromeda nei prossimi miliardi di anni.

Questi eventi portano a modificare radicalmente l’aspetto delle galassie, le quali si fondono in una galassia più grande. E’ un processo che richiede milioni e milioni di anni… nell’esempio di oggi abbiamo NGC 4567 ed NGC 4568, distanti 60 milioni di anni luce da noi. Per quanto nella luce che ci è arrivata adesso le galassie risultano ancora a distanza di sicurezza tra loro, sapendo che l’immagine attuale è vecchia di 60 milioni di anni possiamo immaginare che lo scontro in realtà sia già bello che iniziato.

I due protagonisti del giorno sono stati immortalati dal telescopio Gemini North (Hawaii).

Possiamo immaginare che, in questo momento, una galassia stia proponendo all’altra di risolvere il contenzioso con suocuggino carrozziere che è bravo perché, sotto sotto, se scoprono che non ha pagato l’assicurazione glielo fanno largo quanto Sagittarius A*.

A cura di Biagio

Fonte: https://mashable.com/article/space-galaxies-collide-merger

Credit: International Gemini Observatory / NOIRLab / NSF / AURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto