Nel post di oggi vi presentiamo uno strumento scientifico di grande importanza, specie per la comunità astrofisica italiana: il Telescopio Nazionale Galileo (TNG).
Situato sul Roque de los Muchachos (La Palma, Canarie), questo magnifico telescopio ha un diametro di ben 3.58m ed è un Ritchey-Chretien con configurazione altazimutale. Lo strumento è gestito dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Capace di osservare nel vicino infrarosso e nell’ottico, il TNG viene utilizzato per lo studio di oggetti minori del Sistema Solare, la ricerca di esopianeti nel nostro vicinato e persino l’osservazione della controparte ottica dei Gamma-ray Burst, i famosi GRB. Tutto ciò grazie al suo vasto corredo di strumenti come il Device Optimized for the LOw RESolution (DOLORES), spettrografo permanente combinato ad una camera astronomica.
Il telescopio è in funzione dal 1998 ed è uno dei telescopi più importanti delle Canarie.
Una perla nel panorama scientifico nostrano. Nella foto, a cura di Massimo Cecconi, è possibile ammirarlo con la Luna a fare da sfondo.
Scritto da Biagio
P.s. vi chiedo scusa se adesso non riuscite più a togliervi Bohemian Rhapdosy dalla testa ma, considerata la bellezza di quel brano, in fondo vi ho fatto un piacere 😉