CIELO del mese – marzo 2023

Bentornati alla consueta rubrica in cui si parla del cielo del mese.

Possiamo dire che febbraio è letteralmente volato (ciò è dovuto anche al fatto che ha 28 giorni :D) dando spazio al mese di marzo, mese in cui avviene la transizione dall’inverno alla primavera (chi soffre di allergie a graminacee e parietaria non sarà molto felice!).

Le giornate continueranno ad allungarsi al punto che il giorno 20 Marzo, in cui cade l’equinozio di primavera, la durata del dì e della notte saranno identiche. E il giorno 26 si ritornerà all’ora legale con le lancette che si sposteranno avanti di un’ora.

Se avete notato la primavera non cade il 21 come di consueto ma un giorno prima. In realtà l’equinozio oscilla sempre tra il 19 e il 21 Marzo senza mai avere una data fissa! Questo è dovuto al fatto che l’anno tropico dura 365 giorni 5 ore e 48 minuti con la compensazione di 1 giorno ogni 4 anni che ci fa avere gli anni bisestili. Oltre a ciò vanno considerati altri effetti che, seppur con peso minore, influiscono sulla data dell’equinozio come nutazioni, influenze gravitazionali di altri pianeti, spostamento del semiasse maggiore dell’orbita terrestre e via dicendo.

Ma veniamo allo scopo di questo post, ossia cosa il cielo ci propone in questo mese :D.

Nella prima parte del mese assisteremo alla Luna nella fase piena (giorno 7) che diventerà nuova il giorno 21.

Passando ai pianeti avremo che Mercurio sarà inosservabile per la prima parte del mese e tornerà ad essere visibile nell’ultima parte del mese dove avrà una bellissima congiunzione con Giove il giorno 28 marzo.

Mercurio avrà altre interessanti congiunzioni con pianeti come Saturno (giorno 2 Marzo) e Nettuno (16 marzo con separazione di soli 0.4°) ma essendo quasi diurne e molto difficile riuscire ad individuarle.

Venere sarà osservabile nella prima parte della serata per tutto il mese ritardando sempre di più il suo tramonto. Da segnalare un’interessante congiunzione con Giove il giorno 1 (e anche il giorno 2).

Marte sarà padrone incontrastato dei pianeti per questo mese essendo ben visibile per tutto il mese per buona parte della serata.

Anche Giove sarà ben visibile nella prima parte di serata ma anticiperà sempre di più il suo tramonto fino a diventare inosservabile verso la fine del mese a causa della sua congiunzione con il Sole. Saturno invece dopo aver effettuato la congiunzione con il Sole il mese scorso sarà visibile per poco tempo poco prima dell’alba.

Urano è invece visibile nella prima parte della serata ma è necessario l’ausilio di un telescopio. Stessa cosa per Nettuno che il giorno 17 sarà in congiunzione con il Sole diventando inosservabile per quasi tutto il mese.

Per gli amanti dell’astrofotografia segnaliamo la maratona Messier, ossia l’osservazione in una sola notte di quanti più oggetti possibili presenti nel catalogo Messier, da fare ovviamente nel periodo di Luna Nuova. Chi ci riuscirà :D? Provateci e fateci sapere!

Ad occhio nudo, se ci si trova sotto un buon cielo, è sempre possibile osservare tanti oggetti interessanti. Oltre alla Luna e ai pianeti sono presenti le costellazioni, basti pensare ad Orione, ben visibile per tutta la serata che al di sotto della sua cintura (le cui stelle si chiamanoAlnitak, Alnilam e Mintaka) ha la famosa nebulosa M42. Oppure c’è l’ammasso delle Pleiadi e nelle sue vicinanze è presente la costellazione del Toro con la sua stella più luminosa, Aldebaran, ben visibile! Proseguendo abbiamo Sirio, la stella più luminosa del cielo dopo il Sole nella costellazione del Cane Maggiore oppure le due stelle Castore e Polluce a rappresentare la costellazione dei Gemelli. Il materiale da osservare non manca 😀

Passando alle comete, abbiamo ancora la nostra amata cometa C/2022 E3 (ZTF) la cui luminosità si sta pian piano riducendo a causa del suo allontanamento da noi e dal Sole ma è ancora possibile osservarla con una buona strumentazione. Anche se poco luminose segnaliamo la cometa la C/2020 V2 ZTF e la C/2022 A2 PANSTARRS che ha raggiunto il perielio il 18 febbraio ed è visibile tra le costellazioni di Lucertola e Andromeda per questo mese nella tarda notte.

A cura di Paolo Rota

Fonti:

https://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-del-mese/il-cielo-di-marzo-2023

http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Marzo_2023

https://www.unioneastrofilinapoletani.it/it/2023/02/28/il-cielo-del-mese-di-marzo-2023/?fbclid=IwAR2IfWNbMvjbDqITgtb6ZsEJiO_59EJiCxhENabNvJzTQzQaigXN9fWF1Uo

https://www.astronomia.com/2023/02/28/cielo-di-marzo-2023/

Congiunzione Venere – Giove del 2 Marzo 2023 elaborata con Stellarium

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto