La Pasqua è ormai passata e avrete sicuramente iniziato a digerire tutto quello che avete trangugiato tra ieri e oggi 😀
Iniziamo la settimana con questa splendida immagine realizzata dal nostro socio Giovanni Fiume: qui la protagonista dell’astrofotografia della settimana è la Cocoon Nebula (IC 5146).
Il sistema è formato da una nebulosa ad emissione, e quindi ricca di idrogeno ionizzato, a forma di bozzolo (la Cocoon Nebula). Al suo interno è presente un ammasso aperto composto da stelle molto giovani di sequenza principale. Tutto il sistema è poi collegato a dei filamenti di gas e polveri dove è stata rilevata intensa attività di formazione stellare.
Tutto il complesso dista da noi circa 3300 anni luce e lo si può osservare con un telescopio di circa 150 mm a metà strada tra la stella Deneb (costellazione del Cigno) e la costellazione della Lucertola.
Simbolicamente parlando, il bozzolo rappresenta la fase di maturazione verso una nuova vita, perfettamente in tema con la Pasqua e l’inoltrarsi della stagione primaverile. Per questo motivo pubblichiamo questa immagine con l’auspicio che i tempi venturi siano di crescita e soddisfazione per tutti voi.
Descrizione della fotografia:
Ripresa effettuata i giorni 8 e il 16 agosto 2022 in Sardegna, presso l’agriturismo Il Lentischio – Sedini, prov. Sassari.
È stata usata una camera a colori ZWO 533MC applicata ad un tripletto APO 115 f/7 ridotto a f/5.6 su montatura Orion Atlas Pro AZ/EQ-G.
Dati ripresa:
IDAS LPS-D2: 33×300″ (2 h 45’) -5°C bin 1×1
Maggiori dettagli tecnici sono disponili al link: https://www.astrobin.com/op9o87/?nc=collection&nce=2013