Sublime. Magnifico. Mozzafiato.
Gli epiteti si sprecano per questo balletto cosmico che è il Quintetto di Stephan. Esso è un raggruppamento visuale di (appunto) 5 galassie in direzione del Pegaso. Questo particolare oggetto cosmico è di notevole interesse poiché ci mostra come l’interazione tra le galassie possa aver plasmato la conformazione dell’universo così come noi lo vediamo.
L’immagine catturata con gli strumenti NIRCam e NIRI del telescopio spaziale James Webb rende possibile comprendere come l’interazione tra le componenti di questo sistema porti alla formazione stellare all’interno delle galassie stesse e come la morfologia delle stesse venga disturbata dalle altre, quasi come se il Quintetto di Stephan volesse emulare La danza di Matisse.
Nella famosa opera del pittore francese si può vedere come le figure danzanti, dal momento che si tengono per mano, tendono a piegare il loro corpo nel girotondo e non rimangono ordinate nella loro postura. In questo caso, a tenere insieme le galassie non sono le loro braccia, bensì la mutua attrazione gravitazionale.
Eppure, in questa meraviglia celeste c’è un impostore. Tutte le galassie del Quintetto di Stephan si trovano a 290 milioni di anni luce da noi, tranne una che in realtà si vede insieme alle altre per un mero effetto prospettico ed è sensibilmente più vicina: 40 milioni di anni luce. Riuscite a indovinare quale sia la galassia impostore nell’immagine? Dai, rispolveriamo le vostre doti deduttive affinate su Among Us durante il primo lockdown! Prima di scorrere prendetevi qualche secondo per indovinare.
Fatto? Avete scelto bene? Ecco la galassia “fuori luogo”:
Si tratta di NGC 7320! Se avete indovinato, allora vuol dire che nel 2020 eravate l’incubo di tutti su Among Us… altrimenti, reinstallare il gioco potrebbe essere una buona idea per affinare le vostre capacità di indagine.
A cura di Biagio
Fonti:
https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2022/nasa-s-webb-sheds-light-on-galaxy-evolution-black-holes
https://hubblesite.org/contents/media/images/2009/25/2606-Image.html#:~:text=Fast%20Facts&text=Stephan’s%20Quintet%20is%20290%20million,(12%20million%20parsecs)%20away.