Come di consueto apriamo la settimana con un’astrofotografia scattata da uno dei nostri soci.
Questa volta il protagonista della rubrica è il Signore degli Anelli Saturno!
In questo magnifico scatto ripreso dal nostro socio Giovanni Fiume possiamo vederlo in tutto il suo splendore con i suoi anelli separati dalla divisione Cassini.
Sappiamo che Saturno è un gigante gassoso ed è il sesto pianeta in ordine di lontananza del Sistema Solare. La sua incredibile luminosità è dovuta ai suoi anelli, composti da milioni di piccoli oggetti la cui grandezza va dal micrometro al metro e composti principalmente da ghiaccio che riflette molto bene la luce. Ed è incredibile che il loro spessore sia di soli 10 metri, mentre si estendono per 12000 km. Purtroppo questi anelli non sono eterni: secondo recenti studi si suppone che nel giro di qualche milione di anni le particelle che compongono gli anelli precipiteranno su Saturno, togliendogli il titolo di Signore degli Anelli.
Oltre agli anelli, il nostro gigante gassoso è circondato da una miriade di satelliti, al momento se ne contano più di 100 secondo gli ultimi aggiornamenti. Ma tra questi quello che spicca è senza alcun dubbio Titano, che è l’unico ad avere un’atmosfera, spessa 10 volte quella terrestre, dove, grazie alla sonda Huygens, abbiamo scoperto esserci il ciclo del metano (analogo a quello dell’acqua sulla Terra).
Il pianeta in questo periodo è possibile osservare già dopo le 22 con un orizzonte sgombro ad est.
E sabato 22 luglio ci sarà la possibilità di osservarlo direttamente con i nostri telescopi al Galactic Park, festival dell’astronomia che si terrà al Parco EcoArcheologico di Pontecagnano. Per cui se non hai mai osservato questa meraviglia del Sistema Solare al telescopio, questa è l’occasione giusta!
Sei ancora in tempo per iscriverti, qui tutte le info 😀
https://cana-salerno.it/galactic-park-2023-parco-ecoarcheologico-di-pontecagnano/
Di seguito i dati tecnici:
Telescopio Celestron EdgeHD 8’’
Camera di Acquisizione: ZWO ASI385MC
Montatura: Orion Atlas Pro AZ/EQ-G
Accessori: Pegasus Astro Motor Focus Kit v2 – Pegasus Astro Pocket Powerbox – Tele Vue 2x 1.2” Barlow (BLW-2125)
Maggiori informazioni su: https://www.astrobin.com/jv9yac/?nc=collection&nce=2012
A cura di Paolo Rota e Giovanni Fiume