Siamo all’ottavo appuntamento con la rubrica Stellar(t)e. Allontaniamoci dall’arte visiva e spostiamoci per un attimo sull’arte che piace alle nostre orecchie.
Nel vasto panorama musicale del secolo scorso è indubbio che i Queen siano stati tra i gruppi più influenti di tutti i tempi, e anche qui abbondano i riferimenti allo spazio e alle leggi fisiche.
Oggi parliamo del brano “Don’t Stop Me Now”, scritto nel 1979 da Farrokh Bulsara, in arte Freddie Mercury. In questa sublime composizione, il cantautore inglese si descrive in uno stato di estasi, galleggiando nello spazio violando le stesse leggi della gravitazione da cui nessun oggetto massivo si può sottrarre.
Ma quale è il vero significato di quello che, secondo i gusti dell’autore del post, è il migliore brano dei Queen?
I riferimenti fantascientifici del testo danno l’idea di come il cantante si senta disinibito, senza freni: “sto viaggiando alla velocità della luce”, “come una tigre che viola le leggi della gravità”… seguito da un continuo ritornello che chiede “non fermarmi ora, proprio ora che mi sto divertendo, non voglio fermarmi per nessuno motivo”. I temi dello spazio e della velocità, il paragonarsi ad un satellite che sta per esplodere sono tutti elementi che canalizzano il senso di assoluto edonismo in cui Freddy Mercury si era immerso e di cui dava testimonianza in questo brano. Come racconta il chitarrista della band Brian May, il testo si riferisce agli abusi sfrenati di droghe e sesso condotti dal cantante.
Ma del resto, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Alla luce di tutto ciò due cose sono certe: uno, questo capolavoro musicale rimarrà nella memoria collettiva per gli anni a venire e, due, la morte di Mercury nel 1991 ha portato via troppo presto una delle voci più influenti e carismatiche della scena rock internazionale. Ora però siamo sicuri che il buon Freddy stia viaggiando davvero tra le stelle, alla velocità della luce, e che nessuno possa fermarlo adesso!
Scritto da Biagio
Fonti: https://www.smoothradio.com/features/the-story-of/queen-dont-stop-me-now-lyrics-meaning-facts/
Immagine tratta da: https://www.megliodiniente.com/storia-a-montreux-la-statua-di-freddie-mercury/