BENTORNATO AUTUNNO!

Oggi 23 settembre a partire dalle 8.50 del mattino abbiamo lasciato l’estate per entrare nella stagione autunnale.

Il giorno in questione viene detto equinozio, che dal latino aequa nox indica notte uguale (riferito al dì). Infatti questo è l’unico giorno dell’anno (insieme all’equinozio di primavera) dove si ha la stessa durata di giorno e notte. 

Ma sapete che in realtà non si ha la stessa durata? Questo è dovuto a due fattori: il primo è quello che il tutto viene calcolato in base a quando il centro del Sole che, come possiamo vedere, non è un oggetto puntiforme ma un corpo esteso, cade sull’orizzonte; questo implica che quando vediamo il Sole sorgere non vediamo subito la sua parte centrale ma quella superiore e lo stesso dicasi al tramonto. Combinando il tutto con gli effetti della rifrazione causati dall’atmosfera rendono la durata del giorno leggermente maggiore rispetto alla notte.

Mentre da noi si avrà l’equinozio di autunno che porterà a giorni sempre più brevi fino ad arrivare al solstizio di inverno nell’emisfero australe si procede in maniera completamente diversa: infatti da loro si ha l’equinozio di primavera e a partire da esso, le giornate si allungheranno fino ad arrivare al solstizio d’estate (che cade ovviamente lo stesso giorno in cui da noi si ha il solstizio di inverno). In entrambi i casi si potrà osservare il Sole sorgere esattamente ad est e tramontare esattamente ad ovest. E per chi si trova sull’equatore vedrà la nostra stella esattamente allo zenith a mezzogiorno!

Perché cade il 23 settembre e non il 21? La risposta è molto semplice: la Terra compie un’orbita completa non in 365 giorni, ma in 365 giorni, 5 ore, 49 minuti e 16 secondi. Per questo motivo viene introdotto l’anno bisestile (dove febbraio ha un giorno in più) per compensare questa differenza temporale.

Con l’arrivo dell’autunno non finiscono però le attività del Centro Astronomico Neil Armstrong!

Rimanete aggiornati sui nostri canali, ci sono altri eventi in programma =)

A cura di Paolo Rota

Fonte: https://www.space.com/autumnal-equinox-fall-begins-september-2023

Immagine della Terra durante l’equinozio di autunno. Si vede chiaramente come il pianeta sia diviso a metà con la linea che divide giorno e notte passare esattamente per i due poli. Crediti immagine: EUMETSAT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto