Una ladra che si fa “sgamare”

Eh si, non tutte le persone che rubano sono abbastanza scaltre da passare inosservate. Capita a volte che, per ingenuità o per senso di superiorità, ci si metta in mostra mentre si compie un atto poco morale. Ma qui non si parla di umani affari.

Spostiamoci su WISE J224607.57−052635.0, abbreviata come W2246−0526 ma che per estrema semplicità chiameremo Vanessa (la mariuola fessa). Questa galassia, lontana 12.5 miliardi di anni luce da noi nella costellazione dell’Aquario, è protagonista di un “furto cosmico”. Sia chiaro, non è né il primo né l’ultimo di questi fenomeni, ma ha qualcosa di particolare che non si può osservare facilmente in altri casi.

La luminosità di questa galassia è assurda: 350000000000000 volte più luminosa del nostro Sole (350 seguito da 12 zeri!). Questa intensa luminosità è data dalla presenza di un quasar molto vorace che emette nel radio e nel visibile, lunghezze d’onda che vengono però assorbite dai materiali circostanti la sorgente e riemessi abbondantemente negli infrarossi. Proprio per questo motivo, è una ladra ingenua dato che sta risucchiando materiali da ben tre galassie minori che hanno avuto la sfortuna di trovarsi al suo fianco. Gli scienziati sono riusciti ad osservare i canali attraverso cui la galassia ladra sottrae materia alle altre, o almeno, sottraeva, considerato che la stiamo osservando nel suo status di 12.5 miliardi di anni fa.

Ciò fa di Vanessa la galassia più luminosa finora scoperta dall’uomo ed anche il caso più lontano da noi di cannibalismo galattico di cui abbiamo traccia.

Nell’immagine si può vedere una rappresentazione artistica di Vanessa a cui va un nostro consiglio spassionato: se stai rubando, non renderti luminosa altrimenti le guardie ti sgamano!

A cura di Biagio

FONTI:

https://www.livescience.com/weirdest-galaxies.html
https://www.jpl.nasa.gov/images/pia22359-w2246-0526-accretion
https://www.sciencealert.com/the-universe-s-brightest-known-galaxy-has-been-caught-cannibalising-its-friends 
Credits immagine: WISE J224607.57−052635.0, NRAO/AUI/NSF, S. Dagnello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto