ASTROFOTOGRAFIA DELLA SETTIMANA – NGC 2264

Iniziamo la settimana con questo splendido scatto realizzato dal nostro socio Edmondo Giuliano che ritrae il suggestivo ammasso aperto con nebulosità NGC 2264.

Distante da noi circa 2500 anni luce, per individuarlo basta puntare gli strumenti in direzione della costellazione dell’Unicorno verso la stella S Monocerotis, che si trova a metà strada tra la stella Procione del Cane Minore e la famosa Betelgeuse della costellazione di Orione.

La sua forma ci riporta al periodo natalizio dato che sembra essere un albero di Natale le cui lucine sono composte da tante stelle. Queste stelle, che costituiscono l’ammasso aperto, sono giovanissime!

Pensate che la loro età varia tra 1 e 5 milioni di anni, che per le scale temporali delle stelle è un periodo brevissimo. Si possono trovare stelle più piccole del nostro Sole ma anche stelle che sono dieci volte più massicce di esso.

Nella parte superiore dell’ammasso si può notare una zona oscura di forma triangolare. Si tratta della Nebulosa Cono che insieme all’ammasso aperto costituisce l’oggetto NGC 2264. Scoperta da William Herschel nel 1875 questa nebulosa è composta da idrogeno ionizzato (ossia senza l’elettrone che compone l’atomo di idrogeno insieme al protone) e costituisce una parte di una grande regione di formazione stellare spesso osservata dal famoso telescopio spaziale Hubble.

La parte della nebulosa in rosso è illuminata grazie alle stelle che compongono l’ammasso. Grazie alle osservazioni fatte dal telescopio Spitzer (che vede nell’infrarosso) è stato possibile ottenere molte informazioni sulle caratteristiche dell’ammasso e sulla nebulosa, scoprendo che si tratta di una regione di formazione stellare.

Di seguito i dati tecnici:

140 scatti fine dicembre 2023 da 300″

Camera Omegon Vetec 571 C -5 
Filtro Optolong Ultimate 

Montatura equatoriale EQ6-R PRO – Skywatcher Newton 200/1000
Camera guida Player One Ceres-M  

Acquisizione N.I.N.A. – DDS – PixInsight – Photoshop

A cura di Paolo Rota e Edmondo Giuliano

Immagine dell’ammasso NGC 2264 realizzata dal nostro socio Edmondo Giuliano. Si può notare la Nebulosa Cono posta nella zona superiore con la punta diretta verso il basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto