Apriamo la settimana di metà aprile con uno sguardo all’universo lontano da noi. La protagonista di oggi è la Galassia Girasole, nota come M63 oppure ancora NGC 5055. Situata a 37 milioni di anni luce da noi nella costellazione dei Cani da Caccia, questa galassia a spirale irregolare è grande circa 100’000 anni luce, risultando quindi simile alla nostra Via Lattea per dimensioni.
Tra i bracci che si avvolgono a spirale sul nucleo si possono notare dense nubi di polvere interstellare e svariate regioni di colore rosé le quali indicano la presenza di intensa attività di formazione stellare.
Situata a metà strada tra la costellazione dei Cani da Caccia e la stella Alkaid dell’Orsa Maggiore, questa galassia non è luminosissima ma può essere comunque osservata sotto un cielo buio con un telescopio modesto: ad esempio, con un riflettore di 150mm di diametro.
Potete ammirare la Galassia Girasole in questa immagine gentilmente fornita dal nostro socio Edmondo.
Curiosità: nel 1971 fu osservata in questa galassia una Supernova di Tipo Ia, vale a dire un oggetto astrofisico molto importante per mettere alla prova i modelli che la comunità scientifica usa per descrivere la struttura dell’universo.
Testo a cura di Biagio, fotografia a cura di Edmondo
Dettagli tecnici:
M63 Galassia Girasole
150 Light – 31 Dark – 31 Flat – 31 Darkflat
Camera Omegon Vetec 571 C -5 – Filtro Optolong L-Quad
Montatura equatoriale EQ6-R PRO – Skywatcher Newton 200/1000
Camera guida Player One Ceres-M
Acquisizione N.I.N.A. – DDS – PixInsight – Photoshop
Fonti: https://www.universoastronomia.com/2016/08/04/m63-la-galassia-girasole/
https://accademiadellestelle.org/messier-63-la-galassia-girasole/