Astrofotografia della settimana: M101

Erre centounoooooo… ah no, non stiamo ascoltando la radio. Stiamo solo contemplando Emme centouno (M101), una delle galassie più famose nel mondo dell’astrofotografia.

La Galassia Girandola, immortalata dal nostro Edmondo, è una brillante spirale osservabile nella costellazione dell’Orsa Maggiore, costellazione già nota agli amanti delle galassie e del catalogo Messier. Distante da noi ben 19 milioni di anni luce dal nostro globo, questa meraviglia del cielo può essere osservata con un telescopio dal diametro minimo di 25cm sotto un cielo buio.

Per quanto possa sembrare una galassia come tante, M101 nasconde una particolarità… o meglio, non la nasconde! Per quanto si crede che la maggior parte delle galassie abbia al suo centro un buco nero supermassiccio, un tale oggetto non è stato identificato in M 101. Sembra invece che nel suo centro siano presenti alcuni buchi neri di massa stellare al posto di un grande buco nero supermassiccio.

Una caratteristica, questa, che mette in discussione le nostre attuali conoscenze sull’universo. A quanto pare, non tutte le galassie escono con il buco…

Ma ora bando alle ciance e godetevi la Girandola!

Introduzione di Biagio, scatto di Edmondo

Fonti:
https://space-facts.com/galaxies/pinwheel/ 

https://nineplanets.org/pinwheel/

Dettagli tecnici:
M101 (Pinwheel Galaxy)

100 scatti marzo 2024 da 300″

Frame di calibrazione 31 Dark – 31 Flat 

Camera Omegon Vetec 571 C -5 

Filtro Optolong L-Pro

Montatura equatoriale EQ6-R PRO – Skywatcher Newton 200/1000

Camera guida Player One Ceres-M  

Acquisizione N.I.N.A. – DDS – PixInsight – Photoshop

M101 ripresa dal nostro socio Edmondo Giuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto