Il 5 giugno 2024 si terrà la quarta edizione di Save the Pale Blue Dot, iniziativa promossa dalle associazioni di astrofili della Campania e patrocinata sul territorio nazionale dall’Unione Astrofili Italiani.
L’evento è volto, oltre che alla divulgazione scientifica, in particolar modo alla sensibilizzazione del pubblico al rispetto del territorio e del nostro pianeta.
Alle 20:30 è prevista una raccolta dei rifiuti sul lungomare di Pontecagnano. In seguito i nostri soci effettueranno misure dimostrative del livello di inquinamento luminoso, campo in cui il CANA è attivo da anni attraverso un progetto di monitoraggio sulla provincia di Salerno.
A conclusione della serata i nostri telescopi permetteranno al pubblico di osservare gli oggetti più affascinanti del cielo estivo.
L’evento è organizzato in stretta collaborazione con i volontari di Voglio un Mondo Pulito, Associazione Studenti Scienze 1972, CoScienze, Circolo “Occhi Verdi” Legambiente Pontecagnano, CODACONS – Sportello Tecnologico ed il Comune di Pontecagnano Faiano.
NOTA: in caso di avverse condizioni meteo, la programmazione dell’evento potrebbe subire delle modifiche oppure l’evento stesso potrebbe essere rinviato a data da destinarsi.