“ La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo si innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari.”
( Giacomo Leopardi )
L’astrofotografia di questa settimana è una ripresa della Iris Nebula del nostro socio Edmondo Giuliano.
Con una magnitudine apparente di 6.8, la nebulosa è situata a poco più di 1400 anni luce da noi, individuabile nella costellazione di Cefeo.
Cefeo è una costellazione circumpolare, il che la rende osservabile durante tutto l’anno, a metà strada tra Cassiopea e l’Orsa Minore. Questo asterismo giace sulla Via Lattea ed è per questo una regione ricca di oggetti di profondo cielo, denominata anche “Complesso nebuloso molecolare di Cefeo”. Al suo interno la posizione della Iris Nebula è segnalata dalla stella beta Cephei, a pochi gradi nord dalla nebulosa.
Anche nota come NGC 7023, essa rientra nella categoria delle nebulose a riflessione. Cosa significa? Che la sua luminosità dipende completamente dalla riflessione della radiazione di una o più stelle al suo interno. Nubi di questo tipo tendono ad assumere un colore bluastro dovuto proprio allo scattering della radiazione da parte delle polveri che permeano la regione.
L’oggetto della riflessione in questo caso è la stella SAO 19158 (anche nota come HD 200775), una giovane stella ancora in fase di pre-sequenza principale con una massa pari a dieci volte quella del nostro Sole!
Dati tecnici
Telescopio: Newton 200/1000 PDS Explorer
Camera: Omegon Vetec 571 C -5
Filtro: Optolong L-Quad Enhance L-QEF 2″
Light 163 X 300” – 61 Flat – 61 Dark Fllat
Montatura equatoriale EQ6-R PRO
Acquisizione: N.I.N.A.
Elaborazione: PixInsight
A cura di Ines Giudice e Edmondo Giuliano
Aforisma scelto da Domenico Tancredi