Cielo del Mese – Agosto 2024

“ Le stelle sono i nostri antenati, noi siamo polvere di stelle: è una grande scoperta dell’astronomia contemporanea.

                                                                                  ( Trinh Xuan Thuan )

Bentornati alla nostra rubrica dedicata al cielo del mese.

Ci troviamo nel cuore dell’estate, con il caldo che fa da padrone assoluto. 

Tra un aperitivo e un falò al mare, quale miglior occasione se non godersi il cielo di agosto se non durante le vacanze?

E di eventi astronomici, fidatevi, ce ne sono tanti!

Luna e pianeti

Agosto inizia con la Luna che non sarà visibile. Infatti, il nostro satellite si troverà nella fase nuova il giorno 4. Il giorno 12 invece si troverà nella fase di Primo Quarto mentre sarà Piena il giorno 19. Per questa occasione avremo una Superluna Blu. Super perché si troverà in prossimità del Perigeo, punto di minima distanza dalla Terra, il che la renderà più grande e luminosa; Blu per il fatto che si tratta della terza Luna Piena della stagione. Concluderà poi il suo ciclo passando alla fase di Ultimo Quarto il giorno 26.

Passando ai pianeti la situazione, in termini di visibilità, inizia leggermente a migliorare!

Mercurio sarà visibile basso sull’orizzonte al tramonto nella prima parte del mese. Nel corso del mese il pianeta tramonterà sempre più presto, fino a diventare visibile poco prima dell’alba verso la fine di Agosto.

Venere resterà molto difficile da osservare dato che sarà molto basso sull’orizzonte al tramonto.

Marte è visibile nella seconda metà della notte in direzione della costellazione del Toro.

Giove si trova nella stessa posizione del pianeta rosso, nel Toro, e quindi  sarà visibile nella seconda parte della notte. Il giorno 14 avremo una suggestiva congiunzione con Marte.

Congiunzione tra Marte e Giove del giorno 14 Agosto. Immagine elaborata con il software Stellarium

Saturno sarà il protagonista tra i pianeti del cielo di agosto. Infatti il gigante con gli anelli sta anticipando la sua levata giorno dopo giorno diventando il pianeta meglio visibile. Attualmente si trova nella costellazione dell’Acquario. Si segnala una bellissima occultazione che avverrà con la Luna il giorno 21 intorno alle 5.30

Occultazione di Saturno da parte della Luna il giorno 21 Agosto. Immagine elaborata con il software Stellarium

Urano si trova, come Giove e Marte, nella costellazione del Toro, e sorgerà quindi in tarda serata. Per osservarlo è consigliato l’uso di un telescopio.

Nettuno si trova nella costellazione dei Pesci e sorge nella seconda parte della notte. Come per Urano è necessario l’utilizzo di un telescopio per poterlo osservare.

Perseidi

Protagonista del cielo di Agosto è sicuramente lo sciame delle Perseidi, fenomeno che in realtà inizia dalla seconda metà di luglio per concludersi il 20 del mese attuale.

Viene chiamato così perché le meteore sembrano provenire dal radiante in cui si trova la costellazione di Perseo.

Anche se ha origini più antiche, le Perseidi vengono comunemente associate alla notte di San Lorenzo che cade il 10 Agosto, motivo per il quale sono anche note come “Lacrime di San Lorenzo”.  Il Santo,fu condannato durante l’epoca romana per non aver rinnegato il suo credo cristiano fu arso al rogo ed i tizzoni ardenti sembravano ricordare proprio lo sciame meteorico protagonista del cielo in quel periodo.

La vera natura di questo fenomeno però è un’altra: le Perseidi si manifestano a causa dell’orbita della cometa Swift-Tuttle che incrocia quella terrestre in questo periodo. La cometa è un corpo delle dimensioni di 10 km che orbita intorno al Sole con un periodo di circa 130 anni. Durante l’avvicinamento, i raggi solari irradiano la cometa che sublimando rilascia detriti dietro di sé. Tali detriti continuano a viaggiare lungo la sua orbita e al momento del passaggio del nostro pianeta, cadono su di esso, formando lo sciame meteorico a noi noto. L’associazione tra lo sciame delle Perseidi e la cometa Swift-Tuttle fu scoperta dall’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli nel lontano 1866.

Per osservare al meglio questo sciame, conviene aspettare la notte inoltrata tra il 12 e 13 Agosto, in cui si avrà il picco delle Perseidi. Una volta tramontata la Luna la costellazione di Perseo sarà sufficientemente alta nel cielo e si potrà godere appieno dello spettacolo. Non conviene guardare direttamente in direzione di Perseo ma nei dintorni, in questo modo si potranno vedere scie più lunghe e luminose.

Costellazioni e oggetti di profondo cielo

Nelle notti di Agosto si potrà osservare una figura triangolare formata da tre stelle luminose: si tratta del Triangolo Estivo ed è formato dalle stelle Vega, Altair e Deneb che sono le stelle più luminose delle rispettive costellazioni di Lira, Aquila e Cigno. In questa regione, inoltre, in notti senza Luna e senza inquinamento luminoso è possibile scorgere una scia bianca: è la Via Lattea, la nostra Galassia, e quella scia altro non è che i miliardi di stelle che la popolano. In queste zone è possibile anche, con l’ausilio di un telescopio, individuare oggetti molto interessanti, soprattutto per gli astrofotografi. Si va dalle nebulose planetarie come la Nebulosa della Lira nell’omonima costellazione e la Nebulosa Manubrio nella Volpetta, a resti di supernova come la Nebulosa Nord America e Pellicano nel Cigno. 

Nebulosa Pellicano nella costellazione del Cigno. Autore: Nazzareno Mucci

Guardando verso sud invece si possono notare due costellazioni molto famose, lo Scorpione e il Sagittario. Anche in questa zona di cielo si trova un’ incredibile quantità di oggetti di profondo cielo, in quanto siamo in direzione del centro galattico, osservabili già con l’ausilio di un binocolo! Abbiamo ammassi stellari come M22 e M28, ma anche nebulose come la Nebulosa Omega, la Trifida e l’Aquila. In direzione nord invece si possono vedere le solite costellazioni circumpolari di Orsa Maggiore e Orsa Minore e, a notte inoltrata, Cassiopea, famosa per la sua forma a W, Perseo e Andromeda. Qui si trovano galassie molto famose come l’omonima galassia di Andromeda (M31) visibile anche ad occhio nudo con un cielo pulito e la Galassia Triangolo.

Comete

Concludiamo la rubrica segnalando le principali comete visibili in questo mese. Anche se si dovrà attendere qualche mese per poterla ammirare al meglio, la cometa C/2023 A3 resta visibile ancora per qualche settimana prima che passi al perielio scomparendo dietro il Sole. Se le previsioni restano corrette questa cometa sarà visibile ad occhio nudo tra Settembre e Ottobre.

Altra cometa visibile è la 13P/Olbers. Attualmente si trova bassa sopra l’orizzonte con una magnitudine tra 8-9 per cui sarà necessario un telescopio per poterla osservare. Dato che si sta allontanando dal Sole e dalla Terra la sua luminosità tenderà a diminuire sempre di più.

A cura di Paolo Rota. Aforisma scelto da Domenico Tancredi.

Fonti:

https://www.geopop.it/occhi-al-cielo-a-luglio-agosto-e-settembre-gli-eventi-astronomici-da-non-perdere-dellestate-2024

https://starwalk.space/it/news/all-you-need-to-know-about-the-perseids

https://www.unioneastrofilinapoletani.it/it/2024/07/29/il-cielo-del-mese-di-agosto-2024/

https://starwalk.space/it/news/night-sky-tonight-august

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto