Astrofotografia della Settimana

Lo spazio è vasto. Veramente vasto. Non riuscireste a credere quanto enormemente, incredibilmente, spaventosamente vasto esso sia.

                                                                                         Douglas  Adams

La ripresa di oggi, da parte del nostro socio Nazzareno Mucci, ci mostra la cosiddetta Zampa di Gatto.

​​NGC 6334, affascinante per la sua forma spettacolare, rappresenta anche una delle regioni di formazione stellare più attive e vicine a noi. Situata nel braccio del Sagittario della Via Lattea, questa nebulosa ricca di idrogeno ionizzato si trova a circa 5500 anni luce di distanza, visibile nella costellazione dello Scorpione.

Recentemente, la Zampa di Gatto ha catturato l’attenzione degli astronomi grazie alla scoperta del 2-metossietanolo, una molecola organica complessa mai osservata prima nello spazio. Con i suoi 13 atomi, è una delle molecole più grandi mai rilevate nel mezzo interstellare!

Grazie al radiotelescopio ALMA, situato nel deserto di Atacama, gli scienziati hanno rilevato 25 linee spettrali associate a questa molecola, aprendo nuove prospettive sullo studio della chimica interstellare. La scoperta ci avvicina a comprendere i complessi processi che portano alla formazione di molecole organiche nello spazio, un passo fondamentale verso la comprensione della formazione stellare e planetaria. 

Foto di Nazzareno Mucci, aforisma scelto da Domenico Tancredi

Nebulosa Zampa di Gatto ripresa da Nazzareno Mucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto