Lo spazio è vasto. Veramente vasto. Non riuscireste a credere quanto enormemente, incredibilmente, spaventosamente vasto esso sia.
Douglas Adams
La ripresa di oggi, da parte del nostro socio Nazzareno Mucci, ci mostra la cosiddetta Zampa di Gatto.
NGC 6334, affascinante per la sua forma spettacolare, rappresenta anche una delle regioni di formazione stellare più attive e vicine a noi. Situata nel braccio del Sagittario della Via Lattea, questa nebulosa ricca di idrogeno ionizzato si trova a circa 5500 anni luce di distanza, visibile nella costellazione dello Scorpione.
Recentemente, la Zampa di Gatto ha catturato l’attenzione degli astronomi grazie alla scoperta del 2-metossietanolo, una molecola organica complessa mai osservata prima nello spazio. Con i suoi 13 atomi, è una delle molecole più grandi mai rilevate nel mezzo interstellare!
Grazie al radiotelescopio ALMA, situato nel deserto di Atacama, gli scienziati hanno rilevato 25 linee spettrali associate a questa molecola, aprendo nuove prospettive sullo studio della chimica interstellare. La scoperta ci avvicina a comprendere i complessi processi che portano alla formazione di molecole organiche nello spazio, un passo fondamentale verso la comprensione della formazione stellare e planetaria.
Foto di Nazzareno Mucci, aforisma scelto da Domenico Tancredi