Anche quest’anno il CANA ha aderito all’iniziativa Save the Pale Blue Dot, patrocinata sul territorio nazionale dall’Unione Astrofili Italiani.
Giunto alla sua quinta edizione, l’evento è un’occasione per andare oltre la sola divulgazione scientifica e sensibilizzare il pubblico al rispetto del territorio e del nostro pianeta.
Alle 20:30 è prevista una raccolta dei rifiuti sul lungomare di Pontecagnano (incrocio tra via Mar Ionio e Via minori). In seguito i nostri soci effettueranno misure dimostrative del livello di inquinamento luminoso, campo in cui il CANA è attivo da anni attraverso un progetto di monitoraggio sulla provincia di Salerno.
A conclusione della serata i nostri telescopi permetteranno al pubblico di osservare gli oggetti più affascinanti del cielo estivo!
L’evento è organizzato in collaborazione con i volontari di Voglio un Mondo Pulito, Circolo “Occhi Verdi” Legambiente Pontecagnano ed il Comune di Pontecagnano Faiano.
In caso di avverse condizioni meteo, la programmazione dell’evento potrebbe subire delle modifiche oppure l’evento stesso potrebbe essere rinviato a data da destinarsi.
