CHI SIAMO

conosciamoci meglio

Il Centro Astronomico “Neil Armstrong” (CANA) nasce a Salerno nel 1982 dalla passione di un gruppo di giovani per l’astronomia e per l’esplorazione spaziale, costituendosi legalmente nello stesso anno.

Da allora sono state molteplici le iniziative della nostra Associazione: conferenze, seminari, lezioni aperte al pubblico, osservazioni pubbliche o riservate ai soci, eventi online, eventi con ospiti di eccezione e collaborazioni con Enti di rilievo sul territorio.

Il Centro Astronomico “Neil Armstrong” è Delegazione dell’Unione Astrofili Italiani nel territorio di Salerno per l’anno 2024 (codice DELSA02, tessera 6961).

Il consiglio direttivo

Salerno, 17 novembre 2023

Gentili soci

l’evento luttuoso che ha colpito la ns Associazione riverbera conseguenze sull’organigramma del Consiglio d’Amministrazione.

Da statuto i poteri del Presidente vengono assorbiti, temporaneamente, dal sottoscritto Segretario Tesoriere, fino a nuova nomina del Consiglio d’Amministrazione.

Era in atto una trasformazione, non più differibile in ottemperanza a norme di legge, della ns Associazione in Associazione di Promozione Sociale e conseguente adattamento dello statuto ai requisiti imposti dalla legge.

Il Consiglio d’Amministrazione in carica era stato prorogato nelle funzioni dall’ultima assemblea ordinaria dei soci per il passaggio ad Associazione di Promozione Sociale.

Questa la previsione degli eventi salvo imprevisti:

– entro dicembre 2023 bozza del nuovo statuto da sottoporre ai soci preventivamente valutato in conformità con i requisiti di legge;

– prima decade di febbraio 2024 assemblea straordinaria per l’approvazione (o meno) del nuovo statuto;

– disbrigo pratiche amministrative registrazione nuovo statuto;

– entro aprile 2024 assemblea ordinaria con elezione nuovo Consiglio Direttivo.

Nel tempo corrente i Soci Biagio De Simone, Coordinatore Scientifico attualmente in Giappone per completamento dottorato e rientrerà ai primi di dicembre, e Paolo Rota Coordinatore Vicario causa assenza del socio De Simone, restano componenti del Consiglio d’Amministrazione in carica.

Dedico un ultimo pensiero al compianto Ing. Alberto Fienga … il suo apporto è stato fondamentale, nel periodo in cui l’associazione ha vissuto un momento di grande difficoltà, affinché il CANA superasse anche i 40 anni di attività … e vada oltre, poi l’Uomo lo avete conosciuto … una perdita davvero grande! God Speed!

Cordiali saluti,

Il Segretario Tesoriere, Vincenzo Gallo

BIAGIO DE SIMONE

COORDINATORE SCIENTIFICO INFOCANA@cana.it

Vincenzo Gallo

Segretario, PRESIDENTE PRO-TEMPORE segretario@cana.it

Paolo ROTA

Coordinatore VICARIO coordinatore@cana.it

Per consultare il nostro Statuto, clicca qui.

(GIUSTo) DUE PAROLE SU DI NOI

Biagio De Simone (HE/HIM)

Biagio De Simone, classe 1994, Studente di Dottorato in Fisica presso l’Università degli Studi di Salerno ed attualmente in visita a Tokyo per la ricerca sui lampi gamma. Iscritto al CANA dal 2013, è sempre stato appassionato di astrofisica sin da bambino. E non solo: adora i gatti, la musica rock, il cibo salato, i tramonti, i film horror o comici. Scrive per il CANA e qualche volta prepara dei meme decenti… o almeno ci prova. Ha il brutto vizio di lasciare le cose in sosp

PAOLO ROTA

Paolo Rota, classe 1992, Dottorato in Fisica ed assegnista di ricerca nel campo astrofisico presso l’Università degli Studi di Salerno. Socio del CANA dall’età di 18 anni è stato avvolto dalla passione per il cielo sin da piccolo che lo ha portato a lavorare presso i telescopi di La Silla in Cile. Amante sfegatato dei Pink Floyd e del rock progressivo e psichedelico, adora le bevande luppolate e il vino. Scrive post per il CANA e attualmente detiene il ruolo di Coordinatore Scientifico dell’associazione.

ROBERTA GALLUZZO

Roberta Galluzzo, classe 2000, studentessa di Informatica presso il “Dipartimento di eccellenza” DI dell’Università degli Studi di Salerno. Socia del CANA dal 2019, da sempre appassionata di astrofisica. Appassionata, inoltre, di musica, arte, letteratura, videogiochi e cinematografia. Scrive post e partecipa spesso agli eventi organizzati dal CANA.

VINCENZO GALLO

Vincenzo Gallo Salerno classe 1965. Socio fondatore CANA. Attualmente Segretario Tesoriere CANA. Divulgatore esperto in storia dell’astronomia e dell’Astronautica. Autore del libro sul Programma Apollo 50 anni dopo il futuro.


angelo anastasio

Angelo Anastasio, classe 1975, imprenditore nautico, geometra. Iscritto al CANA dal 2023, è appassionato di astronomia da svariati anni ma solo da pochi mesi ha iniziato ad approfondire il tema.   Pilota di droni qualificato, adora i pappagalli ed il buon cibo sano, l’attività fisica, visitare posti sempre nuovi e tutto ciò che la natura ci offre allo stato brado.


SALVATORE D’AMBROSIO

 

Salvatore D’Ambrosio, classe ’81, iscritto al CANA dal 2022, appassionato di astronomia e astrofotografia. Ama viaggiare e fare nuove amicizie, disponibile ad aiutare tutti e confrontarsi su ogni situazione.

LORENZO VILLANI 

Lorenzo Villani, nato a Potenza l’8  giugno 2000, studente della laurea magistrale in Fisica all’università di Salerno e del biennio solistico in pianoforte al Conservatorio di Salerno. È iscritto al CANA dal 2021 e occasionalmente ha scritto per esso. Tra le varie cose, è interessato agli scacchi, al cubo di Rubik ma anche a passeggiate o giri in bicicletta in montagna e, ultima citata ma non per importanza, all’astronomia.

DOMENICO TANCREDI 

Domenico Tancredi di 78 anni ( per adesso ) e nonno di 5 nipotine. Iscritto al Cana dal 2018. La prima osservazione del cielo l’ho fatta da bambino, era La via Lattea. Abitavo a 2 km dalle Grotte di Castelcivita e non c’era inquinamento luminoso; era meravigliosa. Appassionato di spazio ho raccolto i fascicoli di una Enciclopedia dello Spazio, negli anni 60. Perito Industriale ma ho sempre lavorato per aziende che producevano abbigliamento.

SaRA ALIBERTI RUFRANO

Sara Aliberti Rufrano, classe ’99, socio cana dal 2022. Studentessa magistrale di Fisica, durante gli studi si è appassionata all’astronomia. Partecipa alla stesura degli articoli nella rubrica “Dark Side of the Gravity”, dove si parla di teoria della relatività (da Galilei ad Einstein).


YLENIA SCARPETTA

Ylenia Scarpetta, studentessa magistrale in Fisica. Iscritta al CANA da qualche anno ma affascinata dalle stelle da ragazzina. In particolare, ha iniziato ad incuriosirsi durante le sere d’estate negli anni del liceo, ammirando le costellazioni che vedeva dal proprio terrazzino.

MARCO DE SIMONE

Appassionato di viaggi nel tempo già prima della nascita, ha pubblicato “Viaggi nel tempo parte 1” nel 2992 e “Viaggi nel tempo parte 3” nel 1881. La parte 2 è ancora in corso di stesura, sarà pubblicata settecento anni fa.

 

Nei frequenti momenti di serietà si occupa di organizzazione di eventi. Tra i suoi hobby lo sport, la lettura, il cinema e la musica rock, oltre a una innata passione per l’astronomia. Ama i gatti. La sua stella preferita è Aldebaran. In ogni caso, è più tollerabile quando non è serio.


STEFANO MAIORINO

Stefano Maiorino, nato nel 1991 laureato in Farmacia e lavoro come farmacista. Nel tempo libero mi piace interessarmi al mondo astronomico e ai suoi misteri. Pratico come sport il Tennis, sono amante degli animali, del giardinaggio e della musica rock, pop, blues, jazz, country, soul… insomma un po’ di tutto!

PAOLO GRIMALDI

Paolo Grimaldi, classe 1992. Iscritto al CANA dal 2019, nutre una forte passione per astrofisica, fisica e in genere ciò che contribuisce alla scienza; sin da piccolo, trascorreva le giornate ad impilare e mettere in equilibrio qualsiasi cosa gli capitasse (e lo fa tutt’ora)… ed ha anche lui un ottimo baricentro! Esperto di arti marziali cinesi e biliardo, amante di film thriller/horror, motori e che nessuno si permetta di toccargli Ferrari e Ducati: sarebbe capace di tutto.

veruska lamberti

Veruska Lamberti, prof.ssa di Matematica e Fisica, dottoranda in “Fisica e Tecnologie Emergenti” presso l’Università degli Studi di Salerno.  Astrofila fin dalla tenera età. Membro del CANA dal 2023.

simone di bello

Simone Di Bello, studente di Fisica e vengo dalla Basilicata. Adoro tutta la fisica in generale, ma l’astrofisica è unica e ineguagliabile. Ascolto parecchia musica, fin troppo, e sono anche un amante del cinema. Ah, dimenticavo, ringrazio Amedeo Balbi (astrofisico e divulgatore) per aver fatto sbocciare in me una passione e una voglia di imparare che mai avrei pensato di avere. Sperando che questo messaggio arrivi alle galassie più remote del cosmo😉.

FABIO ARATORE

Fabio Aratore, classe 1991, studente di dottorato in Fisica. All’età di 5 anni sviluppa una grande passione per l’astronomia e l’astrofisica insieme ad una spiccata sensibilità verso la Natura. Scrive articoli di divulgazione scientifica per il CANA, adora la carbonara, i treni, gli aerei e i manga. Il suo desiderio più grande è quello di andare nello spazio.

VITO SAGGESE

Vito Saggese, classe 1995, dottorando in Astrofisica presso l’Università Federico II di Napoli. 

Iscritto al CANA dal 2015, per cui spesso scrive articoli, è da sempre affascinato dalla scienza e dall’astronomia, ora si occupa di ricerca sui pianeti extrasolari.

È un grande appassionato di musica, ha imparato fin da bambino a suonare il clarinetto. 

Nel tempo libero ama fare escursioni e differenti sport. 

Sempre disponibile a soddisfare curiosità o a conversare sulle novità.

 

VINCENZO BISOGNO

Vincenzo Bisogno, nato nel 1998. Laureato triennale in Fisica presso l’Università degli Studi di Salerno, Studente Magistrale di Fisica presso Università degli Studi di Pisa. Nonostante attualmente perseguo un percorso di studi in fisica della materia, orientato alla simulazione di sistemi quantistici, seguo con il CANA la mia passione per gli astri.


GIUSEPPE LAMBERTI

Giuseppe Lamberti classe 1995. Studente di Fisica presso l’università di Salerno, è socio CANA dall’ età di 16 anni. Da sempre appassionato di scienza, astronomia e osservazione visuale. Nel tempo libero divora quante più serie tv, film, libri e fumetti possibili.


enrico leo

Enrico Leo, classe 1984, ha un dottorato di ricerca in Fisica. È socio del CANA dal 2019, ma è da sempre affascinato dallo spazio. Tra i suoi altri interessi vi sono la narrativa, il cinema, l’animazione, i videogiochi e la musica. A tempo perso prova a dedicarsi (finora senza particolare successo) al disegno e alla poesia.

LUISA PONTECORVO

Luisa Pontecorvo, classe 2005. Sono di Sant’ Agata sui due Golfi e frequento il quarto anno del liceo scientifico di Sorrento. Fin da piccolissima nutro una grande passione per l’astronomia e l’astronautica, mi occupo di divulgazione scientifica sui social, scrivo sulla rivista astronomia dell’UAI e faccio parte di un gruppo di ricerca di cittadini scienziati sugli asteroidi, e sono socia di 4 associazioni astrofile.


ANTONIO STABILE

Antonio Stabile:  socio CANA  dal 2022 è coautore della rubrica “Dark Side Of The Gravity”. Ha un dottorato di ricerca in fisica teorica. Insegna matematica e fisica al liceo scientifico di Padula. Appassionato di musica è presidente dell’Associazione Culturale L’Alveare E.T.S.

LUCIANO SALERNO

Luciano Salerno, classe 1969, salernitano, vive a Imperia da molti anni. Socio del CANA dal 1988, si è dedicato soprattutto alle osservazioni visuali di Luna e pianeti. Tra i tanti altri interessi, le arti marziali, la musica, gli scacchi e la vela.

LUIGI DE SANTIS

Luigi De Santis, iscritto al CANA dal 2022. Neofita nel campo dell’astronomia di cui è molto appassionato ha trovato nel CANA un gruppo con cui condividere le sue passioni. Da quando è in pensione ha riscoperto questo amore per il cielo e vuole approfondirlo.

NUNZIO MICALE

Nunzio Micale, classe 1999. È studente magistrale di Biologia medica presso l’Università degli Studi di Salerno, socio CANA e presidente dell’associazione Gruppo Astrofili Dauni nella provincia di Foggia. Appassionato di astronomia da sempre, si occupa della sua divulgazione dall’età di 13 anni.

GIANDOMENICO CERRUTI

Giandomenico Cerruti, classe 1981, di Albanella (SA), imprenditore e musicista appassionato di astronomia, astrofotografia e fotografia naturalistica/paesaggistica. Amo viaggiare e stare a contatto con la natura.

ANTONELLA PAZZANESE

Antonella Pazzanese classe 1981, di Roccadaspide (SA). Da sempre appassionata di astronomia. Sin da piccola ho subito il fascino del cielo stellato, nel quale tutt’ora mi perdo. Amo la natura, i suoi suoni e i suoi silenzi.  Appassionata di astrofotografia e fotografia.

NAZZARENO MUCCI

Nazzareno Mucci, classe 1956 di Salerno. Dal 2019, anno in cui sono andato in pensione, mi dedico a “sbirciare” il cielo notturno. Attratto da sempre dalla visione della natura ho intrapreso la visione dell’universo con il telescopio e mi sono appassionato di astrofotografia grazie anche alla mia pregressa esperienza nel campo video-fotografico amatoriale. Sono un amante e praticante del mare e delle sue meraviglie. I miei idoli erano Jacques Cousteau ed Enzo Maiorca. Ho fatto immersione subacquea con bombole, esperienza affascinante come quella di osservare il cielo. Spero di trasmettere la mia passione per il cielo al mio nipotino Biagio.

ANTONIETTA APICELLA

Antonietta Apicella, classe 1956, di Salerno. Docente di matematica e fisica in pensione. Appassionata del cielo, è iscritta al CANA dal 2022

WILLIAM POSTIGLIONE

William Postiglione, abito ad Albanella nelle vicinanze di Paestum, ho 40 anni e come professione sono termoidraulico. Sono circa 3 anni che mi sono avvicinato all’astronomia con il mio primo acquisto di un telescopio Dobson da 300 goto che utilizzo in particolare per l’astrofotografia ma anche, seppur di meno, nel visuale.

MARIA SERRA

Maria Serra, classe 1956, Laurea in Fisica, Dottorato (francese) in Fisica Teorica, insegnamento nelle scuole superiori prima di Fisica e poi di Matematica e Fisica fino al pensionamento (2019). Partecipazione a molti progetti didattici, vincita di un concorso in astronomia CATCH A STAR, collaborazione con le Università di Napoli e Salerno nella formazione dei nuovi insegnanti.

Complimenti, hai superato le colonne di Ercole giungendo fin qui, meriti di conoscere la risposta definitiva. La domanda che ci tormenta sin dall’alba dei tempi ha finalmente la sua risposta. Cosa c’era prima del Big Bang? E’ tutto spiegato in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=dQw4w9WgXcQ

cosa facciamo?

esplorare le stelle, insieme

diventa socio cana

Vuoi diventare nostro associato? Segui le istruzioni della pagina UNISCITI A NOI. In caso di dubbi o necessità, compila il seguente form e verrai contattato quanto prima dal nostro Segretario. 

Cliccando su “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati personali secondo la nostra informativa sulla privacy (clicca qui per leggere l’informativa).

Torna in alto